Microtunnel e direct pipe
1336 – 1346 – 1353 – Adour (Francia)
Lavori:
Opere per il trasporto di gas naturale. Progetto Artère de l’Adour: una canalizzazione DN600 per il trasporto di gas naturale lunga 96 km, che si sviluppa tra il comune di Arcangues, nei Pirenei Atlantici, ed il comune di Coudures, nelle Landes.
Ente:
TIGF (Transport et Infrastructures Gaz France) - Francia
Periodo di esecuzione:
Marzo 2015 - Dicembre 2015
Importo Lavori:
€ 3.047.056,00
Descrizione
Sono stati realizzati tre diversi attraversamenti. Il primo microtunnel è stato progettato allo scopo di attraversare in sotterraneo la linea ferroviaria da Puyoo a Dax, gestita dalla società francese SNCF. Le prescrizioni di SNCF imponevano di eseguire le attività di perforazione h24 7/7 e di minimizzare eventuali cedimenti che avrebbero potuto verificarsi in corrispondenza della piattaforma ferroviaria. Proprio al fine di segnalare eventuali cedimenti, è stato installato un sistema di monitoraggio in continuo dei binari.
Il secondo microtunnel è stato progettato allo scopo di attraversare in sotterraneo il fiume “Le Luy de France”. Il terzo microtunnel ha riguardato l’attraversamento del fiume Les Gaves Réunis.
Negli interventi sono stati impiegati tubi guaina in c.a. DI1200, per lunghezza rispettivamente di 180 m, 193 m e 453 m.