Microtunnel e direct pipe

1239 – Livorno Sidra

Lavori:
Lavori relativi alla costruzione dell’approdo a mare con tecnica di microtunnel nell’ambito dei lavori di posa della tubazione DN32” per il collegamento al terminal galleggiante di rigassificazione OLT, al largo delle coste Toscane.

Acquirente:
ATI Sidra - Saipem

Periodo di esecuzione:
Agosto 2010 - Dicembre 2010

Importo Lavori:
€ 1.891.596,00

Descrizione

Il lavoro è consistito nella realizzazione di un microtunnel con posa di tubo camicia in c.a. per il collegamento tra il terminale galleggiante di rigassificazione OLT, al largo di Livorno, ed il punto di immissione nella rete di trasporto nazionale di Snam Rete Gas.
La tecnologia “trenchless” del microtunnelling è stata adottata in alternativa al tradizionale scavo in trincea, per consentire il superamento di un tratto in cui era stata rilevata la presenza di terreni contenenti elementi inquinanti. A partire dal pozzo di spinta, ubicato in una penisola artificiale nel canale scolmatore dell’Arno, uno scudo fresante chiuso avente diametro esterno 2,5 m è avanzato verso il mare, per circa 750 m, fino a raggiungere il punto di arrivo. Successivamente, dopo aver chiuso il portello posteriore della TBM ed aver allagato il tunnel, il recupero della TBM è avvenuto con l’assistenza della squadra di sommozzatori che hanno posizionato il bilancino per il successivo recupero mediante gru su pontone. L’esecuzione del lavoro ha posto diverse sfide tra cui: il recupero non convenzionale della TBM in acqua, l’attraversamento di terreni a scarsa capacità portante, la gestione dello smarino a granulometria molto fine mediante un sistema complesso di filtropresse e non ultimo il rispetto di tempi contrattuali molto stringenti.