Centro estivo interaziendale gratuito
Nel 2012, in seguito alla partecipazione al bando per i finanziamenti per la conciliazione dei tempi, è stato possibile attivare un centro estivo, che continua ad oggi ad operare sulla base di esclusive risorse dell’azienda.
Il progetto è nato dalla necessità di aiutare i dipendenti e i collaboratori della società a conciliare gli orari e gli impegni di lavoro con le esigenze delle proprie famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole.
Il centro è rivolto ai figli e ai nipoti dei dipendenti della Società. Da qualche anno si è schiuso anche a realtà diverse, aprendo le porte ai figli dei dipendenti dell’Impresa Martina Srl, Maddalena S.p.A. e dell’Associazione Vicini di Casa. Negli anni ha visto la partecipazione di una media di 30 bambini, in una età compresa tra i 3 e i 13 anni.
Il centro estivo è completamente gratuito per chi lo frequenta. Il pranzo è anch’esso offerto dall’Impresa: a mezzogiorno i genitori hanno l’occasione, per molti unica durante l’anno, di pranzare insieme ai propri figli presso la mensa aziendale.
Il centro estivo dispone di sue proprie strutture, poste in una ampia area verde appositamente organizzata ed attrezzata.
Mensa aziendale gratuita
Dal 2002 gli uffici di Basiliano dispongono di una mensa aziendale. La mensa è gratuita per tutti i dipendenti e offre pranzi preparati da due cuoche, dipendenti dell’Impresa, che utilizzano prodotti a km 0.
Mensa aziendale gratuita
Dal 2002 gli uffici di Basiliano dispongono di una mensa aziendale. La mensa è gratuita per tutti i dipendenti e offre pranzi preparati da due cuoche, dipendenti dell’Impresa, che utilizzano prodotti a km 0.
Progetto Welfare
Polizza integrativa gratuita
Una parte delle prestazioni sanitarie nel settore edile sono attualmente garantite dal sistema delle Casse Edili. I.CO.P. già da due anni ha inserito una polizza sanitaria integrativa (UNISALUTE) complementare alle prestazioni delle Casse Edili per tutti i suoi dipendenti.
Progetti di conciliazione famiglia-lavoro
Alle dipendenti madri viene offerta l’elasticità d’orario dopo la maternità (part-time reversibile), in modo che possano calibrare i loro bisogni familiari e lavorativi in base alle esigenze del momento.
L’azienda si impegna a sostituire con personale assunto a tempo determinato tutte le maternità delle dipendenti I.CO.P. che si verificano, al fine di contribuire al benessere organizzativo nell’azienda e di calibrare con equità i carichi di lavoro.
Camper aziendale gratuito
Dall’ottobre 2007 I.CO.P. ha messo a disposizione un camper aziendale, usufruibile gratuitamente dai dipendenti che ne facciano richiesta. I turni per l’utilizzo del camper aziendale sono totalmente autogestiti dai dipendenti.