Collaborazione con Vicini di Casa Onlus
I.CO.P. collabora con l’associazione Vicini di Casa Onlus nella progettazione e sviluppo di soluzioni abitative per persone in condizioni di svantaggio. In particolare, l’azienda mette a disposizione le competenze manageriali, gestisce le attività amministrative e gestionali e offre il distacco temporaneo dei propri dipendenti a favore di Vicini di Casa. Recentemente si è formalizzato un contratto di rete tra I.CO.P. e Vicini di Casa, formula innovativa per coordinare la collaborazione e la messa a disposizione di risorse tra impresa e onlus.
Collaborazioni con scuole, università ed enti di formazione
L’azienda è molto sensibile alle questioni poste dal mondo dell’istruzione e ritiene di poter e dover dare un significativo contributo tanto nei progetti di formazione quanto in quelli di alternanza scuola-lavoro. L’azienda collabora pertanto con molte scuole, istituti e università, anche tramite il finanziamento di corsi di laurea.
Progetti di Housing Sociale
I.CO.P. è socio fondatore del Consorzio Housing Sociale FVG. L’housing sociale è un programma che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo. L’Impresa è impegnata in un progetto regionale di housing per la creazione di una comunità sostenibile.
Collaborazione con i servizi sociali
L’Impresa collabora con i servizi sociali del territorio per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà.
Collaborazioni con le comunità locali
I.CO.P. finanzia e realizza opere a beneficio delle comunità risedenti nei territori in cui l’Impresa opera con i propri cantieri.
Esempi di queste collaborazioni sono:
Supporto alla scuola “Francisco I° Madero”, situata nei pressi del cantiere per la costruzione del gasdotto “Tamacunchale – El Sauz”, in Messico. L’azienda ha donato alla scuola materiali per l’attività sportiva.
Realizzazione del campionato “Futuri Olimpionici”, un evento sportivo organizzato per i bambini della comunità insediata nei pressi del ponte di Honda, costruito da I.CO.P. in Colombia. L’Impresa ha offerto un contributo per l’acquisto del materiale sportivo per il torneo (divise, trofei, regali di partecipazione) e per i rinfreschi.
Campo sportivo Giarizzole (Trieste)
Negli anni ’70 – ’80, la Casa del giovane, con l’attiguo campo di Giarizzole, è stato un importante centro di aggregazione giovanile nel quartiere densamente abitato che si è sviluppato a ridosso di un vecchio impianto siderurgico, conosciuto anche come Ferriera. Nel tempo, il centro ha perso la sua funzione originaria per la mancanza di risorse necessarie al suo mantenimento; anche il campo di calcio, inizialmente a disposizione delle società sportive, era stato abbandonato e gran parte degli spazi esterni erano diventati inagibili.
I.CO.P., capogruppo dell’ATI delle imprese esecutrici dei lavori della Piattaforma Logistica, ha ritenuto importante lasciare un segno tangibile nel territorio in cui ha operato per quattro anni. Ha coinvolto in questo progetto i professionisti e le aziende impegnate nella realizzazione dei lavori, ottenendo da parte di tutte un pronto e convinto sostegno all’iniziativa. In tal modo è stato possibile realizzare l’intervento di demolizione e di ricostruzione del campo di calcio e delle annesse tribune, il cui costo, di circa 450.000 euro, è stato interamente sostenuto dalle aziende.
Nel settembre 2018, lo storico campo di calcio di Giarizzole, completamente ristrutturato è stato inaugurato.
Questo intervento rappresenta un importante esempio di responsabilità sociale di imprese e un segno di attenzione del mondo produttivo nei confronti del territorio che lo ospita, nella stretta collaborazione tra realtà molto diverse quali il mondo delle imprese e quello dell’associazionismo.