Microtunneling e Direct Pipe

39_SanZenone_COPERTINA

San Zenone al Lambro (Milano)

Lavori:

Realizzazione di Direct Pipe e microtunnel nell’ambito dei lavori di posa del metanodotto Snam Rete Gas Cervignano-Mortara DN1400 (56” DP 75 bar – lotto 1 L. 33.482 km circa) e opere connesse tratto Cervignano – Rognano.

Ente:
Snam Rete Gas

Appaltatore:

Max Streicher S.p.A.

Periodo di esecuzione:
Settembre 2017 – Agosto 2018

Importo lavori:
€ 10.422.617,00

Descrizione

L’impegnativo progetto ha comportato la realizzazione di ben sette Direct Pipe e di un microtunnel per superare diversi corsi d’acqua quali fiumi, navigli, rogge e canali nonché un’area archeologica vincolata.
L’ampio utilizzo del Sistema Direct Pipe per questo progetto è stato motivato dalla sua particolare efficacia in termini di ottimizzazione di tempi e costi mantenendo elevati standard di costruzione. Le particolarità del Direct Pipe sono la possibilità di operare con ridotta copertura in corrispondenza dell’alveo, contenute dimensioni delle aree di cantiere rispetto ad altre tecnologie di scavo, la possibilità di posare direttamente la condotta di progetto senza l’impiego di tubi camicia in c.a. e non ultima una riduzione significativa dei volumi di scavo.
Sono stati realizzati n. 7 Direct Pipe nel diametro 56” per complessivi ca. 4.000 m, in terreni fini, con raggi di curvatore verticale R= 1.800 m; nel Direct Pipe denominato Cavo Borromeo è stata implementata anche una curvatura orizzontale con Ro= 1.500 m.
Il microtunnel per l’attraversamento dell’Autostrada A1 è stato particolarmente significativo per il ridotto raggio di curvatura verticale R= 800 m rispetto al diametro della condotta DN56.