Piattaforma Logistica di Trieste: concluse le trattative
La HHLA Hamburger Hafen und Logistik AG entrerà nel capitale di PLT (Piattaforma Logistica Trieste), costituita dalla impresa di spedizioni FRANCESCO PARISI CASA DI SPEDIZIONI S.P.A., dall’impresa di costruzioni ICOP S.p.A. e da Interporto Bologna SpA, realtà con le quali l’operatore tedesco ha concluso l’accordo.
La Piattaforma Logistica troverà il suo compimento necessario e naturale nella costruzione del Molo VIII, il nuovo terminal container del porto di Trieste che, con un investimento di 400 milioni di euro ed oltre 500 addetti, rappresenterà una delle prospettive di nuovo lavoro più importanti della regione.
Il Molo VIII è una delle opere cardine previste per garantire continuità al trend di crescita del Porto di Trieste, primo porto italiano e quattordicesimo porto europeo per volume di tonnellate.
Per Vittorio Petrucco, presidente di ICOP “l’accordo con HHLA è il traguardo di un lungo processo di selezione del migliore partner strategico per lo sviluppo della Piattaforma Logistica di Trieste e dell’intero bacino portuario.
È una partnership europea che unisce idealmente Amburgo e Trieste, due grandi porti del nord e del sud dell’Europa e che potrà dare alla nostra città un’ulteriore occasione di sviluppo”.
This post is also available in: Inglese