L’innovazione in I.CO.P. è costante grazie all’utilizzo della tecnologia, dei macchinari e degli standard più avanzati, senza però mai perdere di vista la tradizione e le regole dell’arte.
Il settore di Ricerca e Sviluppo dell’Impresa è caratterizzato dalla costante necessità di trovare soluzioni semplici a problemi complessi e di rendere realizzabili le opere e le strutture relative alle commesse acquisite secondo criteri di qualità e compatibilità economica. Pertanto si sviluppano nuove tecnologie idonee alla progettazione con un elevato livello di dettaglio e di controllo.
Nella sua lunga storia, I.CO.P. ha introdotto sul territorio nazionale e non diverse lavorazioni, essendo stata tra le prime imprese ad occuparsi di ponti in piastra continua prima, di microtunnel, di fondazioni profonde, di ground-freezing poi.
È ormai di lungo corso la collaborazione con alcuni fornitori di macchine e mezzi, che ha portato alla messa a punto di nuovi strumenti, attrezzi e macchinari. Inoltre, sono più di una decina i brevetti sviluppati e depositati in proprio.
Anche per la costruzione della Piattaforma Logistica di Trieste che ha comportato, tra l’altro, la realizzazione di 800 pali in mare, senza un riferimento fisso, a distanza reciproca di dieci metri con tolleranza massima di qualche centimetro, è stata costruita una speciale dima “galleggiante”, costituita da elementi di rapido smontaggio e rimontaggio, centralina idraulica e centratori che garantiscono il preciso posizionamento consentendo alle maestranze di lavorare comodamente in sicurezza e con accuratezza.