Incontro con Franco Vaccari, Fondatore del Metodo Rondine
Giovedì 14 marzo si è tenuto, alla Torre Santa Maria di Udine, l’incontro con Franco Vaccari, fondatore del «metodo Rondine» e di Rondine Cittadella della Pace. L’organizzazione gestisce da 26 anni, uno studentato internazionale, dove promuovere la cultura e la pratica della pace. Essa si trova nel borgo Rondine vicino ad Arezzo, da cui prende il nome il progetto. I ragazzi ospitati provengono da zone di guerra e viene offerto loro uno spazio di dialogo tra giovani di fazioni avverse.
Il progetto vede giovani che appartengono a parti nemiche di imparare a dialogare e scoprire che il nemico è solo un’idea che può essere superata attraverso la relazione. Ogni anno vengono ospitati 300 giovani di tutto il mondo presso la Cittadella della Pace e molti di questi intraprendono anche una carriera politica. Altri 200 invece provengono da scuole italiane e hanno la possibilità di frequentare la quarta superiore.
Il «metodo Rondine» è stato applicato anche alle scuole, coinvolgendo 32 istituti superiori in tutta Italia, tra cui anche il liceo Percoto di Udine. Questi percorsi formativi hanno coinvolto 500 docenti e 900 studenti; a settembre, l’obiettivo è di integrare il progetto anche alle scuole medie.
Dal 2022, Rondine ospita anche una scuola per imprese, dove dirigenti e manager possono allenarsi alla gestione dei conflitti aziendali: questo favorisce il benessere dei dipendenti e l’efficacia dei processi.
L’incontro, promosso dalla Fondazione Paolo Petrucco, ha dato parola anche a Piero Petrucco, il vicedirettore del Gruppo Nem Paolo Mosanghini, in qualità di moderatore, il vicepresidente della Regione, Mario Anzil e l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone.