Oltre al mondo delle opere portuali, tramite la controllata TAVERNA S.r.l., impresa storica nel settore delle opere marittime in Friuli Venezia Giulia e parte del gruppo I.CO.P. da quasi 20 anni, l’Impresa è in grado di fornire tutta la gamma di lavori e servizi richiesti in ambito lagunare dove sono richiesti mezzi speciali in grado di muoversi con fondali limitati.
La flotta è composta da 2 rimorchiatori, 6 pontoni, un traghetto. Inoltre, la TAVERNA S.r.l. dispone di uno scalo di alaggio privato per la manutenzione dei mezzi.
Si possono annoverare tra le opere marittime anche i pali di fondazione realizzati a mare come parte dei lavori per la costruzione del ponte che attraversa il fiordo Roskilde in Danimarca, inaugurato il 28 settembre 2019 dalla principessa Mary di Danimarca e a lei dedicato.
Il ponte fa parte dell’importante progetto Frederikssund Link, per il miglioramento della viabilità di tutta l’area. I.CO.P. ha eseguito i pali di fondazione a terra e a mare, ma sono stati soprattutto i pali a mare a rappresentare una sfida, decisamente vinta.
L’opera, infatti, è stata completata 3 mesi prima del previsto.