FASE n°1
Si procede con la costruzione delle spalle (o appoggi) ai lati della sede ferroviaria o stradale. Le spalle possono essere realizzate sia con diaframmi in c.a. o pali trivellati o qualsiasi altro tipo di fondazione indiretta scelta in funzione delle caratteristiche del terreno. Analogamente vengono eseguite le opere di sostegno degli scavi per la realizzazione delle rampe di accesso al sottopasso e su tali strutture si realizzano dei cordoli di collegamento che svolgono in un primo tempo le funzioni di base per la prefabbricazione dell’impalcato e quindi assumono la funzione di corsie per il varo di questo. L’impalcato, che può avere la forma sia di piastra semplice sia di “U” rovesciata, in funzione della distanza tra gli appoggi, può essere dotato di avambecco metallico.
FASE n°2
Nel corso di brevi interruzioni notturne della sede viaria attraversata, sia essa ferroviaria o stradale, si realizzano due paratie poste trasversalmente alla sede stessa e al di sotto del piano viabile, parallelamente all’asse del sottopasso, lungo i bordi esterni delle rampe. Queste paratie sono ottenute mediante l’infissione di palancole metalliche o, in alternativa, mediante micropali o jet grouting ed hanno lo scopo di permettere il successivo scavo che verrà realizzato sotto l’impalcato varato, in condizioni di assoluta sicurezza.
FASE n°3
Dopo aver posto fuori servizio la linea ferroviaria (o la strada), si esegue la messa in opera dell’impalcato prefabbricato mediante spinta eseguita con martinetti oleodinamici. L’impalcato procede a sbalzo da un appoggio fino al raggiungimento di quello posizionato sull’estremo opposto. Per permettere l’avanzamento dell’impalcato durante la spinta, sul fronte di questo si esegue il contemporaneo scavo del terreno. Ad operazioni ultimate, si ripristina la sede ferroviaria (o stradale) e si procede con la riapertura al traffico. Le operazioni di spinta hanno una durata complessiva di solito inferiore alle sei ore e si svolgono di notte. Nei giorni successivi vengono completati gli scavi in sotterraneo e si esegue il completamento delle strutture rimanenti.