Copetti, premiato CFO Award

Paolo Copetti è stato premiato quest’anno con il CFO Award a tema «Le nuove certezze del futuro» da ELITE e Accuracy ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, Borsa Italiana e Financecommunity.it.

Il Premio CFO Award è il primo riconoscimento in Italia ai Direttori Amministrativi e/o Finanziari che si sono distinti per qualità, intuizione, professionalità e spirito di squadra, valori che hanno caratterizzato l’attività di Romano Guelmani.

Nella categoria Società Elite, Copetti si è distinto per «essersi dimostrato un CFO di Gruppo completo, capace di creare valore contribuendo a generare opportunità, attento alla motivazione del personale e all’attrattività dei talenti, facilitando confronti intergenerazionali, bilanciando esperienza, innovazione e creatività. Ha avuto un ruolo chiave nella preparazione dell’IPO di ICOP, portando la società a ottenere un rating A, e ha collaborato attivamente alla gestione di operazioni straordinarie quali quelle relative allo sviluppo del Porto di Trieste».

Paolo Copetti ha commentato:

«Sono molto contento per questo riconoscimento professionale. Si tratta chiaramente, da un lato, di un premio per il lavoro svolto da tutta l’Amministrazione di ICOP nel 2023 e nei primi mesi del 2024. Sono stati apprezzati in particolare il miglioramento del rating (A3.1), la forte riduzione dei tempi di elaborazione del bilancio, la qualità della reportistica finanziaria, il lavoro per il processo di IPO. Dall’altro lato, è stata premiata la capacità costante di ICOP di essere impresa innovativa a 360 gradi: dal prodotto, al processo, dal modo originale di interpretare il concetto stesso di fare impresa alla modalità avanzata di realizzare fattivamente la natura di società benefit.

Anche sotto il profilo finanziario, i Soci e la Società si sono dimostrati costantemente all’avanguardia, affiancando nel contempo un percorso decennale di rafforzamento patrimoniale con la strutturazione di un ampio ventaglio di operazioni finanziarie – aumento di capitale con ingresso di un socio finanziario, strutturazione di complesse operazioni di project finance, emissioni obbligazionarie, fino al recente percorso propedeutico alla quotazione in borsa – vivendo sempre la finanza straordinaria quale strumento prezioso  al servizio dello sviluppo e della crescita aziendale».