CFA (PALI A ELICA CONTINUA)
La tecnica dei pali a elica continua trova largo impiego in tutti quei casi in cui la particolare conformazione dei terreni o le caratteristiche delle opere da realizzare permettano l’esecuzione di perforazioni senza l’utilizzo di fanghi bentonitici, rivestimenti, morse gira colonna e, soprattutto, quando i tempi esecutivi devono essere ridotti.
Le attrezzature sono costituite da eliche continue rotanti di diametro variabile da 600 a 1500 mm. Si predilige l’impiego in terreni teneri o sciolti, sia coesivi che non, anche in presenza di acqua.
PALI FDP
I pali FDP (Full Displacement Piles) sono realizzati mediante rotazione e spinta nel sottosuolo di uno speciale utensile che sostituisce il progressivo spostamento laterale di terreni teneri coesivi, a scavo e asportazione.
Questo metodo di lavorazione dà una serie di vantaggi:
- non si inducono vibrazioni nel terreno o nelle strutture limitrofe;
- non si genera materiale di risulta da trasportare altrove. Questo è particolarmente vantaggioso quando i terreni sono inquinati o quando le discariche sono a distanza notevole;
- gli scavi sono eseguiti a secco. Non c’è bisogno dell’utilizzo di bentonite o di rivestimenti per il loro sostegno;
- compattando il terreno attorno al fusto del palo si migliorano le caratteristiche geotecniche, dando maggiore portanza ai pali e consentendo quindi la riduzione della loro lunghezza ed una geometria regolare;
- la penetrazione ed estrazione dell’utensile dal terreno avviene in soluzione di continuità. La risalita dell’utensile e la realizzazione del getto è gestita in maniera automatica dal software di bordo. Si hanno quindi alte produttività di installazione, bassi costi di installazione e controlli in tempo reale della qualità dei pali.