Oggi I.CO.P. sviluppa in proprio queste tecnologie, adattandole di volta in volta alle diverse situazioni operative. La flessibilità geometrica e costruttiva e le linee piacevoli alla vista diventano così peculiarità non solo dell’opera realizzata da I.CO.P. ma anche del contesto in cui questa viene inserita.
L’operatività in ambienti difficili e i ridottissimi tempi di esecuzione dei manufatti sono ulteriori elementi distintivi di I.CO.P. Per questo è impresa di fiducia di importanti Committenti come Anas S.p.A. e Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Tutti i ponti e i viadotti realizzati da I.CO.P. sono stati progettati dall’Ufficio Tecnico dell’Impresa che è anche la memoria storica del know-how della Società.
I.CO.P. si è inoltre distinta per il recupero strutturale di ponti e viadotti in condizioni di degrado eseguendo il consolidamento delle fondazioni, il ripristino degli elementi portanti quali plinti, pile e impalcati, e attraverso soluzioni progettuali personalizzate in base alle specifiche esigenze. Di particolare interesse sono gli interventi di sollevamento degli impalcati per la sostituzione degli appoggi e dei giunti di dilatazione e la ricostruzione degli elementi strutturali degradati. Tutte queste operazioni sono state eseguite senza interruzione del sovrastante traffico di esercizio. Importanti anche gli interventi eseguiti per il recupero funzionale di ponti e viadotti con travi in cemento armato precompresso, lesionate dall’urto di mezzi pesanti. In questo caso, il recupero è stato eseguito con l’applicazione di elementi fascianti in fibre di carbonio sostitutivi delle armature in acciaio.