Microtunneling e Direct Pipe
Altamira e Tamiahua (Messico)
Cliente:
TransCanada
Appaltatore principale:
G.D.I. Sicim pipeline SA de CV
Lavori:
Intasamento del microtunnel DN 2600/3200 in Altamira dopo il varo del fascio di tubi, compresa l’esecuzione del tappo di chiusura lato mare. Intasamento del tubo camicia DN 56″ dopo il varo del tubo 42″ in Tamiahua.
Periodo di esecuzione:
Giugno 2019 – Luglio 2019
Importo lavori:
€ 2.000.000,00
Descrizione
Il Sur de Texas – Tuxpan Pipeline Project è un sistema di trasporto di gas naturale offshore/onshore dal punto di interconnessione con il gasdotto Nueces – Brownsville vicino al Texas, USA, verso le due località di consegna nei pressi di Altamira, Tamaulipas (“Altamira”) e Tuxpan, Veracruz (“Tuxpan”) sulla costa del Golfo del Messico. La sezione offshore è la parte predominante del progetto con 690 km (90% della lunghezza totale) di metanodotto posato sul fondo marino. La rimanente parte è stata eseguita a terra con una lunghezza totale di 80 km.
Oltre agli approdi da terra a mare, realizzati con tecniche trenchless, sono stati eseguiti ulteriori attraversamenti a terra con la tecnica dell’HDD per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Uno degli obiettivi principali del progetto completo è stato quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale in una zona con ecosistemi delicati come foreste di mangrovie e coralli.