Per questo motivo I.CO.P. S.p.A. Società Benefit ha perfezionato i processi che le hanno permesso di ottenere due importanti certificazioni ISO30415:2021e la UNI /PdR 125 (entrambe disponibili nella sezione Certificazioni), che rappresentano lo strumento che permette all’azienda di dimostrare la propria capacità di operare in un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.
Il percorso che ha portato a tali certificazioni ha consentito di monitorare gli elementi legati alla diversità e all’inclusione attraverso kpi specifici e di adottare piani di miglioramento continui.
La ISO 30415:2021 “Human Resource Management -Diversity and Inclusion” è la prima certificazione internazionale sulla Diversity & Inclusion. e testimonia la capacità di valorizzare la diversità dell’ambiente di lavoro favorendo l’inclusione e una cultura aziendale accogliente coinvolgendo la Governance, il Board, i collaboratori e gli stakeholder. La linea guida ISO 30415 si applica al ciclo di vita della gestione delle risorse umane, alla fornitura di prodotti e servizi, alle relazioni con la catena di fornitura e alle relazioni con le parti interessate esterne per garantire equità, correttezza e uguaglianza.
La UNI/PdR 125:2022 riguarda invece i temi legati alla Diversità di Genere e ai vantaggi che questa può portare all’organizzazione. L’obiettivo che si prefigge è quello di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.
Tali azioni sono testimonianza dell’impegno continuo di I.CO.P. S.p.A. Società Benefit per garantire ad ogni dipendente un ambiente lavorativo sano, inclusivo e senza discriminazioni.
This post is also available in: Inglese